Botox
La tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente e in maniera reversibile l’azione dei muscoli mimici del volto, riducendo la formazione delle rughe d’espressione.La tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente e in maniera reversibile l’azione dei muscoli mimici del volto, riducendo la formazione delle rughe d’espressione.
La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe d’espressione (dinamiche) della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare), anche se il farmaco è stato approvato unicamente per il trattamento delle rughe glabellari (cioè delle rughe che si formano tra le sopracciglia).
Inoltre, l’uso della tossina botulinica è particolarmente indicato anche per il trattamento dell’“iperidrosi”, ovvero l’eccessiva sudorazione di ascelle, mani e piedi, che può essere efficacemente eliminata con questo trattamento.
La tossina botulinica viene iniettata in piccolissime dosi nelle regioni interessate, mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo.
Il trattamento con la tossina botulinica non richiede alcun tipo di anestesia, essendo praticamente indolore.
Una riduzione dei solchi del viso trattati si verifica entro 3/5 giorni dall’infiltrazione del farmaco, con il massimo effetto osservato dopo 15 giorni dalla somministrazione.
L’effetto del trattamento con tossina botulinica dura fino a 4-5 mesi dopo l’iniezione.
Subito dopo la seduta di botox, si possono riprendere le normali attività quotidiane.