Blefaroplastica

La blefaroplastica è l’intervento di chirurgia estetica che consente di eliminare la pelle in eccesso a livello delle palpebre superiori e le borse di grasso a livello delle palpebre inferiori, ridonando al paziente uno sguardo riposato e giovanile.

La blefaroplastica è l’intervento di chirurgia estetica che consente di eliminare la pelle in eccesso a livello delle palpebre superiori e le borse di grasso a livello delle palpebre inferiori, ridonando al paziente uno sguardo riposato e giovanile.

Non sempre è necessario intervenire sia sulle palpebre superiori che su quelle inferiori, ma è possibile correggerle solitamente a seconda del tipo di problema che si presenta. migliori candidati per l’intervento di blefaroplastica sono pazienti di sesso maschile o femminile in buone condizioni di salute, che presentano un fastidioso eccesso di pelle a livello delle palpebre superiori, che in alcuni casi può arrivare ad offuscare la visione dei campi laterali e delle borse grassose delle palpebre inferiori, che danno un aspetto stanco e invecchiato.

L’intervento è utile infatti per eliminare gli inestetismi della cute che interessano la zona peri-oculare, per sollevare le palpebre cadenti che rendono lo sguardo spento, per ridurre l’eccesso cutaneo presente sulla palpebra superiore e le note “borse” delle palpebre inferiori.

Durante la prima visita preoperatoria, il paziente ha modo di esprimere il suo disagio e le sue aspettative riguardo all’intervento di blefaroplastica e il chirurgo, dopo aver analizzato attentamente la problematica, di proporre il tipo di trattamento più adatto al singolo caso.
Vengono inoltre prescritti degli esami pre-operatori, al fine di valutare lo stato di salute e l’idoneità all’intervento chirurgico.


Blefaroplastica superiore

L’intervento di blefaroplastica superiore viene normalmente eseguito in anestesia locale, a cui si può aggiungere una lieve sedazione, in regime ambulatoriale, per cui il paziente può tornare a casa alcune ore dopo l’intervento.

Dopo aver eseguito un attento disegno dell’eccesso cutaneo, la pelle viene asportata e la cute suturata con punti sottilissimi; se necessario, vengono rimosse anche le piccole borse di grasso presenti nell’angolo interno dell’occhio.
La medicazione consiste nell’applicare dei piccoli cerottini (steri strip), che dovranno rimanere in sede fino alla rimozione dei punti (dopo 5-6 giorni).


Blefaroplastica inferiore

Anche in caso di blefaroplastica inferiore, si procede eseguendo un’anestesia locale con sedazione e, solo in alcuni casi, può essere richiesta l’anestesia generale.

Nell’accesso classico, si esegue un’incisione al bordo inferiore delle ciglia e si asportano delicatamente le borse di grasso, la cute viene poi suturata con sottili punti.

Nell’accesso trans congiuntivale, si interviene dall’interno della congiuntiva e si asportano le borse adipose, evitando la presenza di cicatrici esterne.
Il tipo di tecnica utilizzata varia a seconda delle condizioni del singolo paziente ,che verranno discusse in sede di visita.

‘MINILIPOSCULTURA’ l’intervento più richiesto al mondo

Sempre più medici e chirurghi scelgono la Miniliposcultura versus le sostanze lipolitiche
Giuseppe Bruno
Invia con WhatsApp