Ginecomastia

La ginecomastia è una patologia caratterizzata da un eccessivo sviluppo delle mammelle (composte da tessuto ghiandolare e grasso) nell'uomo.

La ginecomastia è una patologia caratterizzata da un eccessivo sviluppo delle mammelle (composte da tessuto ghiandolare e grasso) nell’uomo.

Durante la pubertà è normale che si assista ad uno sviluppo della ghiandola mammaria anche nell’uomo, ma, dopo breve tempo, questa si atrofizza.

Se l’atrofia non avviene, si ha un aumento di volume delle mammelle, che può comportare nell’uomo notevoli conseguenze di tipo psicologico.

Una simile condizione si verifica anche in caso di eccessiva conversione del testosterone in estrogeni, o per l’assunzione di ormoni femminili, o per disordini ormonali.

In questi casi si parla di ginecomastia vera.

Quando invece l’aumento di volume della zona mammaria è dovuto solo all’accumulo di tessuto adiposo, si determina il quadro di falsa ginecomastia o lipomastia.

L’intervento di ginecomastia consiste nell’asportazione del tessuto mammario, del tessuto adiposo e talora della cute in eccesso.

Questo tipo di terapia chirurgica conferisce al torace un aspetto più armonioso e naturale.

L’intervento richiede dai 45 ai 90 minuti e solitamente viene eseguito in anestesia locale con sedazione, molto raramente in anestesia generale.

L’intervento può essere eseguito in regime di day surgery (senza pernottare) o di ricovero ordinario (una notte di degenza).

La scelta viene effettuata al momento della visita e in base al tipo di anestesia scelta.

Il paziente esce dalla sala operatoria con una medicazione compressiva, che verrà rimossa dopo una settimana.

La zona dell’intervento non deve essere bagnata fino alla rimozione dei punti, quindi si devono evitare docce e bagni, che potrebbero compromettere l’esito delle suture.

Dopo la prima medicazione, i bendaggi sono sostituiti da una medicazione leggera, non visibile con i normali vestiti.

Le suture esterne vengono rimosse dopo 10-15 giorni.

Si potrà avere dolenzia della regione pettorale fino a 4 settimane dopo l’intervento, ma il fastidio è ampiamente sopportabile.

Nel primo mese dopo l’intervento, il torace potrà apparire più duro e gonfio del previsto, poi tornerà normale.

Per circa quattro settimane, questo tipo di pratica chirurgica implica la sospensione delle attività sportive.

 

Giuseppe Bruno
Invia con WhatsApp